4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino

A Longobucco un comitato civico in difesa del patrimonio storico-monumentale

1 minuti di lettura
A Longobucco si è costituito un comitato civico in difesa del patrimonio storico-monumentale e soprattutto della Chiesa Matrice, ultimamente interessata da lavori di restauro. I rappresentanti del comitato lamentano, fra l’altro, l’improvvida sostituzione delle vetrate della facciata, e probabilmente in futuro anche delle vetrate centrali e laterali. Dopo aver prodotto regolare richiesta di accesso agli atti presso il Comune di Longobucco, infatti i cittadini fanno notare che nel progetto presentato alle autorità competenti non vi è nessun accenno alla sostituzione delle vetrate che, se pur non antichissime, hanno superato il mezzo secolo. In particolare le lamentele riguardano la sostituzione della vetrata centrale (in vetri colorati a forma di rosone, probabilmente in sostituzione di un antico rosone in pietra), con una scacchiera non meglio definita; ma veramente dolorosa risulta la sostituzione della bellissima vetrata istoriata del battistero, sostituita sempre con una specie di “griglia carceraria”. Dopo aver lanciato una campagna di sensibilizzazione via web, i rappresentanti del comitato prossimamente incontreranno il dirigente della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Cosenza e le Autorità ecclesiastiche.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.