4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate

Azienda ospedaliera di Cosenza, incontro sulla donazione degli organi

1 minuti di lettura
Si è svolto lo scorso sabato 26 maggio, approfittando della XXI Giornata Nazionale della Donazione degli Organi  istituita dal Ministro della Salute, un incontro-dibattito sul tema. E' stato organizzato dal Direttore dell’ Azienda Ospedaliera di Cosenza, dr. Achille Gentile. Hanno partecipato, oltre al Coordinatore Ospedaliero, dr.ssa  Maria Vigna, numerosi professionisti coinvolti nel percorso della donazione. È stato un incontro davvero costruttivo; dove è emersa la grande attenzione che questa amministrazione rivolge ad un tema così delicato quale la donazione degli organi. Il processo di donazione è frutto di una grande collaborazione tra diverse figure, tutti anelli della stessa catena.
AZIENDA OSPEDALIERA DI COSENZA, IMPORTANTE LO SFORZO COMUNE DI TUTTI GLI OPERATORI DEL SETTORE
La dr.ssa Vigna ha sottolineato l’importanza del dono, soprattutto in un momento così delicato per la nostra Regione, visto lo scarso numero di donazioni e il rischio di chiusura del Centro Trapianti. Il Direttore Sanitario Aziendale, dr. Mario Veltri, ha ribadito quanto sia importante lo sforzo comune di tutti gli operatori del settore, “ognuno-ha sottolineato-deve prendersi le proprie responsabilità. Se ognuno di noi comincia a fare qualcosa, anche poco, i risultati si ottengono certamente!”. Il Direttore Sanitario di Presidio, dr. Salvatore De Paola, ha sottolineato l’importanza di una  corretta comunicazione tra operatori e tra operatori-paziente-famiglia. Dall’incontro sono emerse una serie di proposte operative da attuare nei prossimi mesi allo scopo di contrastare il trend negativo registratosi nell’ultimo periodo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.