4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni

Castrovillari: nasce comitato civico per il diritto alla quiete

1 minuti di lettura
Rumori molesti stop: a Castrovillari è nato il comitato civico per il diritto alla quiete. Soprattutto in alcuni quartieri, il "diritto al silenzio" non viene rispettato da anni. In primavera ed estate la situazione peggiora, con locali che fino a notte fonda fanno musica ad alto volume. Portavoce del comitato il dottor Raffaele Cirone, che dice: «Il danno che finora è stato arrecato agli abitanti di queste zone (adiacenti al Parco Giochi comunale, ndr) è gravissimo perché ne sono colpite soprattutto le persone più deboli, come chi è affetto da malattie o vittima di condizioni che rendono indispensabile la quiete e il silenzio. Ma ne vengono danneggiati – indipendentemente dalle condizioni di salute – tutti coloro che vivono nelle adiacenze, costretti a rinunciare a momenti fondamentali della propria quotidianità».
IL PROBLEMA SI TRASCINA DA ANNI
Dal 2010, riferisce il dottor Cirone, il disagio è stato segnalato più volte. Ma mai affrontato e risolto con determinazione. Certo, vi sono due diritti da tutelare: da un lato quello al divertimento e, quindi, ad organizzare eventi musicali e di piacere; dall'altro quello al riposo e alla quiete. La soluzione si può trovare, basta volerlo. C'è bisogno di equilibrio. Entrambi i diritti possono coesistere. «Togliere ad una persona il riposo – dice il dottor Cirone – è come torturarlo». Intanto il comitato ha richiesto un incontro immediato al Sindaco della città, Domenico Lo Polito, per cercare di addivenire a una soluzione prima del periodo estivo. (fonte www.paese24.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.