4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione

Comune di Cosenza, da ieri possibile fare richiesta bonus acqua

1 minuti di lettura

Da ieri al Comune di Cosenza si può fare richiesta per il bonus acqua, una iniziativa accolta con favore dal Meetup di Cosenza “Amici di Beppe Grillo” che già a marzo 2017 aveva inviato a Palazzo dei Bruzi una richiesta che andava esattamente in questa direzione. «L'agevolazione in bolletta sulle utenze domestiche è una misura per la quale gli attivisti 5 stelle avevano protocollato formale richiesta all'amministrazione comunale di Cosenza lo scorso anno – commenta Laura Ferrara, prima firmataria della petizione finalizzata a garantire una quota minima gratuita di fornitura idrica e per scongiurare il distacco di fornitura ai cittadini meno abbienti -. Ci fa piacere che la proposta di attivisti/cittadini, anche se a distanza di tempo, sia stata adottata. Proprio per i ritardi con cui si procedeva alla presa in carico della richiesta del meetup da parte dell'amministrazione, era stata avviata una raccolta firme per la quale si sono registrate centinaia di adesioni».

LAURA FERRARA: UN RISULTATO IMPORTANTE

«La proposta degli attivisti sulla fornitura d’acqua – ribadisce l'eurodeputata -, deriva dall’applicazione di principi oramai conclamati presso le istituzioni europee in tema di acqua pubblica. Nella richiesta del meetup, oltre che l’adozione di provvedimenti finalizzati a garantire ai cittadini l’accesso quotidiano gratuito ai primi 50 litri di acqua potabile ad uso domestico, a partire dai cittadini meno abbienti, si chiedeva di non servirsi della sospensione della fornitura idrica quale mezzo coercitivo finalizzato al pagamento, ma utilizzare i normali strumenti della giustizia ordinaria al fine di recuperare i legittimi crediti vantati dall’amministrazione nei confronti degli utenti morosi. Mi auguro – conclude l'europarlamentare – che il Comune voglia adottare la proposta nella sua interezza, riconoscendo certamente l'importanza di questo primo passo fatto».

fonte comunicato stampa

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.