4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione

Cosenza, cardiologia è al top delle cure

1 minuti di lettura
L’UOC Cardiologia-UTIC dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza fra le prime in ambito nazionale, al top a livello regionale, per essersi dotata di un innovativo sistema. E' stato infatti utilizzato un sistema di monitoraggio invasivo dei parametri vitali attraverso l’incannulazione percutanea ecoguidata dei vasi venosi centrali ed arteriosi. Questo sistema è fondamentale in pazienti affetti da forme particolarmente gravi di scompenso cardiaco e shock cardiogeno. Per rendere possibile un costante e puntuale rilievo dei  parametri emodinamici; imprescindibili per una scelta terapeutica mirata. In particolare è la prima volta che quest’apparecchiatura viene applicata e  gestita  interamente da uno staff cardiologico medico ed infermieristico. Questo  risultato è frutto di un lungo ed intenso programma di formazione teorico-pratica. Che ha visto impegnati in prima linea la dr.ssa Maria Teresa Manes, responsabile dell’UTIC; la coordinatrice infermieristica Caterina Fortuna; tutto lo staff di medici e infermieri che a vario titolo concorrono alla cura dei pazienti. Grande soddisfazione è stata espressa dal Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia Dr Francesco De Rosa.
COSENZA, CARDIOLOGIA TRA LE MIGLIORI REALTA' SANITARIE DEL TERRITORIO NAZIONALE
“La Cardiologia UTIC di Cosenza si pone, in termini di efficienza ed efficacia delle cure, tra le migliori realtà sanitarie del territorio nazionale.  Lo attestano gli indicatori di ricovero dell’ultimo triennio che concordano con quelli della regione Lombardia, ritenuta capofila in termini di qualità delle cure. Medesime ottimali correlazioni si desumono dal raffronto dei dati recentemente pubblicati dal rapporto OASI 2016 dell’Università Bocconi di Milano. Inoltre, dai dati del Piano Nazionale Esiti del Ministero della Salute, si può facilmente desumere che nei pazienti ricoverati per infarto miocardico nella nostra UTIC è stata osservata una mortalità a 30 giorni inferiore rispetto ai parametri di riferimento nazionale (anno 2015: 6.19% vs 9.03%, nel 2016: 7.46% vs 8.64 %)”. “Il lavoro svolto dalla Cardiologia concorre all’ormai consolidato processo di crescita della nostra Azienda, per come certificato dai numeri”, questo il commento del Direttore Generale Achille Gentile.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.