4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»

Cosenza, al via l'università del volontariato

1 minuti di lettura
«Rendere il volontariato sempre più preparato, consapevole, pronto ad affrontare le sfide del futuro». Con questo obiettivo il Csv della provincia di Cosenza dà avvio ai corsi dell'università del volontariato. Quella della città calabrese è l'unica sede calabrese dell'Università del volontariato e prima esperienza nel Sud Italia. «L'Università rappresenta un'evoluzione nella formazione proposta ai volontari da parte del Csv - spiega il presidente Gianni Romeo -. Negli anni, il Centro servizi per il volontariato ha offerto alle associazioni di volontariato un ventaglio di opportunità formative. Spaziando dai corsi di base ai corsi specialistici; fino a supportare le organizzazioni di volontariato nella realizzazione di percorsi formativi specifici. Con l'università del volontariato abbiamo fatto un passo in avanti. Rafforzando la proposta formativa e inserendo in un unico contenitore tutti i corsi organizzati».
COSENZA, CI SI E' AFFIDATI ALLA PROFESSIONALITA' DI ESPERTI E DOCENTI
Il progetto è stato ideato e realizzato a Milano a cura del Centro servizi del capoluogo lombardo e altre sedi sono state attivate a Bologna e Treviso, presso i Centri di servizio. In fase di avvio anche nelle città di Salerno e Ferrara.«Per fare ciò ci siamo affidati alla professionalità di esperti, formatori del mondo non profit, docenti universitari. Una formazione, dunque, di qualità e di alto livello che qualificherà ancora di più l'azione del volontariato cosentino». «I corsi - conclude Romeo - sono stati pensati tenendo conto delle esigenze emerse dai questionari sul fabbisogno formativo compilati dai volontari, ma anche dalle richieste che sono state avanzate dalle associazioni al Csv durante i tanti momenti di confronto promossi durante l'anno».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.