4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione

Abbandono di animali a Trebisacce, il reato non sussiste 

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Negli scorsi giorni, i militari della stazione Carabinieri Forestale di Trebisacce, durante un servizio di controllo del territorio, avevano disposto il sequestro di una struttura in contrada Rovitti - località “Filippello” a Trebisacce (leggi qui la notizia).

È delle scorse ore, la notizia del dissequestro della struttura, dei recinti e dei cani. Il Tribunale del Riesame di Cosenza, ha infatti accolto le tesi difensive delle imputate, rigettando l’ipotesi di reato di abbandono di animali “disponendo la restituzione di quanto in sequestro in favore dell’avente diritto”.

Importante la relazione dei veterinari dell’Asp, prodotta dall’avvocato Claudio Roseto per la difesa di una delle due imputate, che ha accertato il buono stato di salute dei cani e che le strutture in cui gli animali erano ricoverati presentavano delle mere irregolarità relative alla presenza di alcune processionarie e alla dimensione delle cucce.

È stata inoltre presentata opposizione avverso le sanzioni amministrative imputate dai carabinieri forestali, una vicenda solo in parte conclusa quindi che però fa decadere dalle imputate l’ipotesi di aver commesso un terribile reato, quello di abbandono di animali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.