4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino

Crosia, il comune fa installare due eco compattatori

1 minuti di lettura

L'assessore alla politiche ambientali di Crosia, Serafino Forciniti, comunica l'avvenuta installazione di due nuovi eco compattatori. Che contribuiranno, ancora di più, a perfezionare il progetto ecosostenibile, avviato dall’Esecutivo Russo, sulla gestione dei rifiuti. Nelle prossime settimane, inoltre, dopo l’esito della gara d’appalto sarà avviata anche la raccolta dell’umido. "Nonostante l’ulteriore aumento da parte della Regione Calabria – dichiara Forciniti - che con l’ultimo decreto ha portato la tariffa di conferimento in discarica fino a 200 euro a tonnellata, l’Amministrazione Russo con queste iniziative continua a garantire inalterato il costo della nettezza urbana. Prossimamente, infatti, partirà la raccolta dell’umido. Che ci consentirà di ridurre ulteriormente il conferimento in discarica.

Ovviamente dopo l’esito della gara d’appalto, che ha dei requisiti molto elevati; tra i quali il raggiungimento del 45% nel primo anno, del 50 nel secondo e via via ad aumentare. Questo – conclude Forciniti -  proprio perché ancora oggi, la Regione Calabria consente al comune di Crosia di conferire 35 tonnellate a settimana. Oggi, a differenza del passato non abbiamo più cumuli di rifiuti per le strade cittadineE solo grazie ad un ottimo servizio di differenziata e all’impegno dell’Amministrazione Comunale.

CROSIA, PRESTO AVVIATO IL PROGETTO GREEN MARKETING 

Gli eco compattatori sono di ultima generazione, digitali, con touch screen e riconoscimento magnetico. Sono stati installati in due diverse aree cittadine. Uno in Via Almirante e l’altro nei pressi della Stazione ferroviaria. Il progetto “Green Marketing” è stato realizzato dalla concessionaria Forever Plast. E consente ai cittadini che conferiranno bottiglie di plastica e lattine di ricevere in cambio un ticket valido come buono sconto nei negozi convenzionati. O, in alternativa, di accumulare dei punti sulla tessera sanitaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.