4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»

Ferrovia jonica: presto un altro "Reggio-Taranto". E il Crotone-Milano?

1 minuti di lettura

DI REDAZIONE

Entro il prossimo 10 dicembre molto probabilmente ci sarà un'altra corsa Reggio-Taranto sulla tratta ferrata jonica. A quello già esistente, quindi, se ne aggiunge un altro. E' quanto scaturito dall'incontro tenutosi presso la sede della Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferrovierie del Ministero  delle Infrastrutture e dei Trasporti e a cui hanno partecipato l'assessore regionale calabrese alle infrastrutture, Roberto Musmanno, il dirigente regionale del trasporto pubblico, Giuseppe Pavone, il dirigente generale Antonio Parente per il Ministero. Quest'ultimo ha illustrato lo statto di avanzamento della richiesta a Trenitalia di introdurre, a partire dal prossimo 10 dicembre, di un secondo collegamento giornaliero andata-ritorno sulla tratta Reggio Calabria-Taranto, con partenza al mattino presto da Reggio e arrivo verso le 13 a Taranto, ritorno da Taranto verso le 14 e arrivo a Reggio in serata. L'assessore Musmanno ha chiesto, però, di allungare il collegamento fino a Bari. Fin qui, tutto bene. Ma da che ci risulta, nell'incontro romano non si è parlato minimamente della reintroduzione del treno diretto Crotone-Milano, soppresso nel dicembre 2011 senza una spiegazione ragionevole, visto che erano in tanti a usufruire di questo treno per recarsi nelle grandi città del Nord Italia quali Bologna, Milano e Torino. Il treno fu "sostituito" nel 2013 solo con una farsa di Crotone-Milano. Ovvero: il Reggio Calabria-Taranto, che passa da Rossano verso le 16:30, con cambio a Taranto verso le 19 e arrivo a Bologna all'alba, intorno alle 4 del mattino. Mentre il vecchio diretto Crotone-Milano che partiva la sera da Rossano verso le 19:15 arrava a Bologna ad un orario più decente, intorno alle 6:30. Adesso nessuno più usufruisce di questo servizio di Trenitalia, con grande felicità delle aziende di trasporto su gomma. Tutti con il pullman, quindi. I treni e le stazioni sono ormai un ricordo. Allora: a cosa serve questo secondo collegamento Reggio-Taranto?

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.