4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore

“Le Forme della Memoria”, tutto pronto per la II° Edizione

1 minuti di lettura
La programmazione 2020 del Circolo Culturale Rossanese è entrata nel vivo, e nel ricco calendario è inserita la seconda edizione de “Le Forme della Memoria”, kermesse nata nel 2019 con lo scopo di celebrare il Giorno della Memoria, mantenere vivo il ricordo di ciò che è stato, coinvolgere le scuole del territorio fondendo arte e coscienza storica. Se nella prima edizione la forma scelta era stata quella del fumetto, quest’anno sarà la musica il filo conduttore della serata. Anche quest’anno l’evento rientra nel cartellone delle celebrazioni ufficiali curate dal Comune di Tarsia e dal Campo di Ferramonti, a testimonianza del lavoro svolto dal direttivo del Circolo Culturale che già lo scorso anno aveva portato all’esposizione permanente nel museo di Ferramonti delle opere finaliste al concorso. L’evento, introdotto dal Presidente del Circolo Antonio Guarasci e dall’ideatrice dell’evento Elisabetta Salatino, vedrà i saluti di Roberto Cannizzaro, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Tarsia, l’intervento della ricercatrice Cinzia Robbiano e, come momento di fondamentale importanza e riflessione, le testimonianze di Yolanda Bentham e Ingeborg Friedmann, le cui famiglie sono sopravvissute alla detenzione nel campo di Ferramonti. Conclusi gli interventi avrà luogo la premiazione del concorso “Musica per la Memoria”, cui hanno preso parte gli alunni degli istituti comprensivi Rossano 2 e Rossano 4.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.