4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto

Libera di Rossano Corigliano incontra le scuole

1 minuti di lettura
Negli scorsi giorni di aprile, presso la sede del Presidio territoriale di Libera "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" Corigliano Rossano, intitolato a Mario e Gianluca Congiusta, si è tenuto l’incontro con dirigenti e referenti delle scuole del territorio, per costruire una rete di fatto per lo sviluppo di progettualità condivise. Il nucleo costituente ha portato a conoscenza delle istituzioni scolastiche della presenza del presidio di Libera sul territorio e dei principi fondamentali sui quali si basa nonchè di quanto sia importante la vicinanza degli istituti scolastici. La proposta di aderire alla rete di Libera a tutte le istituzioni scolastiche intervenute sarà propedeutica alla costruzione di percorsi di formazione civile e pedagogia antimafia. I principi di Corresponsabilità, Condivisione e Continuità faranno da timone alle attività di coscientizzazione civica per docenti e studenti. L'invito è stato accolto con entusiasmo dai dirigenti e referenti presenti. Erano presenti all'incontro I.C. Rossano 2 di Rossano, I.C. “A. Amarelli” di Rossano, Istituto d’Istruzione superiore “Green – Falcone”- Borsellino” di Corigliano e Rossano, I.C. “C. Tieri” di Corigliano, Liceo Classico-Scientifico-Artistico di Rossano, I.C. Erodoto di Corigliano. "Libera è da sempre impegnata nelle scuole per lavorare con i giovani, al fianco dei docenti. Dall'incontro di oggi e dal confronto con dirigenti e referenti si evince l'esigenza di processi di formazione ed educazione civile" - ricorda il referente territoriale Gennaro De Rosa - "abbiamo condiviso l'idea dell'educazione come progetto corale e condiviso: siamo tutti educatori e siamo tutti educati, nessuno escluso. Insieme è la parola chiave dell'educare e rinnoviamo l'invito a tutti gli altri dirigenti scolastici ad ampliare questo 'Noi' al quale oggi abbiamo dato il via".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.