4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni

Lo zafferano calabrese prodotto d'eccellenza. La storia dell'imprenditore Mallamaci

1 minuti di lettura

Questa è una di quelle storie che colpiscono, come tutte quelle che riguardano la nostra bistrattata terra. Storie di chi decide di rimanere, crederci ed investire sui frutti della terra.

Correva l’anno 2005. Diego Mallamaci, giovane direttore di lavori autostradali, decide di cambiare professione e si mette a coltivare fiori di zafferano nella sua Motta San Giovanni, provincia di Reggio Calabria. La scelta appare un azzardo in un periodo in cui la conoscenza di questo fiore è scarsa. Ma i fatti danno ragione alla sua perseveranza. Lo zafferano Mallamaci è un prodotto di eccellenza, biologico e 100% made in Italy, apprezzato dai consumatori e da chef stellati. 

"Nel Regno delle due Sicilie lo zafferano si produceva in Calabria e in Abruzzo. Mentre qui la tradizione si è mantenuta, da noi si era persa"  Per due anni Diego si immerge nei documenti antichi per trovare tracce della produzione di zafferano in Calabria e si reca in Abruzzo per apprendere le tecniche di raccolta. E poi si lancia nell’attività, riuscendo col tempo a riavvolgere il filo si un patrimonio agricolo che sino a lui, da Roma in giù, si era completamente perso. Il 90% dello zafferano commercializzato in Italia – prosegue Mallamaci – viene importato dall’Iran. (…) Mi reco di ristorante in ristorante, regalo il mio zafferano per farlo provare e far rendere conto i cuochi che la qualità italiana è decisamente superiore. (…) La qualità del prodotto oggi è riconosciuta in via ufficiale dalla Regione Calabria.  (fonte  Il Quotidiano del Sud, contributo SLOW FOOD POLLINO SIBARITIDE ARBERIA).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.