4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione

Maltempo, temporali e venti forti anche al Sud

1 minuti di lettura
Allerta maltempo per temporali e venti forti al Centro-Sud. La Protezione civile ha emanato un avviso di avverse condizioni meteo. «La perturbazione di origine atlantica - ha spiegato il Dipartimento della Protezione civile. - Che sta interessando l'Italia determinando diffuse condizioni di maltempo sulle regioni centrali. Si estenderà, dalla tarda serata di oggi, anche a quelle meridionali, con temporali sparsi accompagnati da un'intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali». Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d'intesa con le Regioni coinvolte. - Alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende ed integra quello diramato nella giornata di ieri.
MALTEMPO TEMPORALI E VENTI FORTI
L'avviso prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 20 maggio. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, specie sul Gargano. Dalla mattinata di domani, domenica 21 maggio, a Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalla tarda serata di oggi si prevedono altresì venti forti dai quadranti settentrionali. Con raffiche fino a burrasca forte su Umbria e Lazio. In rapida estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Marche, Abruzzo, Basilicata e Molise, su alcuni settori del Lazio. Appennino di Rieti e Bacino del Liri. Su gran parte della Puglia oltre che sulla Calabria e sulla Sicilia nord-orientale, versanti tirrenico, ionico e isole Eolie.
Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.