4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione

Mirto Crosia: la storia di Diouf, esempio vincente di integrazione

1 minuti di lettura
Mirto Crosia. Dal comune cosentino arriva una storia a lieto fine. Quella di Seydou Diouf, partito dal Senegal sognando un futuro migliore in Italia. E che mai avrebbe immaginato di diventare la punta di diamante di una squadra di calcio. Proprio in quel paese che lo ha ospitato e messo subito a suo agio. Scoperto per caso dall'allenatore Prantera e dal dirigente Brunetti, entrambi della società sportiva dilettantistica Polisportiva Mirto Crosia. Militante in Prima categoria Gir. A,  mentre giocava una partita di calcetto, il 29enne Diouf ha disputato un campionato a dir poco eccezionale. Contribuendo notevolmente al raggiungimento dei Playoff da parte della formazione biancoceleste traentina.
MIRTO CROSIA: DIOUF CALCIATORE DEL MIRTO CROSIA
Dopo aver notato quel ragazzo senegalese destreggiarsi con il pallone – racconta mister Prantera - è stato naturale coinvolgerlo nella nostra squadra e l'iniziale timidezza ha lasciato spazio ad un carattere determinato e ricco di sani principi.Sono felice - continua - che averlo accolto nella nostra squadra abbia contribuito a riscattare il suo difficile passato.L’auspicio della società Polisportiva Mirto-Crosia è  che il calcio sappia contribuire a superare le discriminazione che ancora e purtroppo continuano ad aleggiare nel mondo di questo sport. Esempi di sana e positiva integrazione, come ha dimostrato la storia di Seydou Diouf e della comunità mirtocrosiota, rappresentano momenti di sana educazione civica e rispetto verso il prossimo. E - nel caso specifico della Polisportiva Mirto Crosia - hanno contribuito notevolmente ai successi raggiunti dal squadra locale in questa stagione calcistica.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.