4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico

Regione: riunione tra l'assessore Rizzo e i gestori impianti rifiuti

1 minuti di lettura
Proseguono gli incontri dell’assessore regionale all’ambiente Antonella Rizzo sul problema riguardante i mancati pagamenti dei Comuni del costo del servizio di trattamento che ha causato la decadenza della delega con la quale la Regione stava gestendo i contratti con i gestori degli impianti. Oggi, nella sede della Cittadella a Catanzaro, l’esponente della Giunta Oliverio, per come stabilito nella precedente riunione con il sindaco di Rende, e presidente dell’ATO Rifiuti Cosenza, Marcello Manna, ha incontrato i rappresentanti dell’ufficio di presidenza dell’ATO e i gestori degli impianti di trattamento.Presenti anche la dirigente generale del Dipartimento ambiente e territorio Orsola Reillo e il dirigente del settore Antonio Augruso, Tra i gestori degli impianti, hanno partecipato al tavolo la società Calabria Maceri, gestore dell’impianto di Rende, il Consozio Ekrò, gestore dell’impianto di Rossano, la società Miga, gestore della discarica di Celico e la società Bieco che gestisce la discarica di Cassano.Per la Comunità d’Ambito di Cosenza erano presenti, oltre al presidente Manna, anche il sindaco di Corigliano-Rossano, rappresentante dell’ARO Sibaritide, Flavio Stasi, il sindaco di Rogliano, rappresentante dell’ARO Presila, Giovanni Altomare, e il direttore dell’ufficio Comune Francesco Azzato. L’assessore Rizzo ha ribadito che in base alla legge, non avendo raggiunto l’ottanta per cento dei pagamenti, la delega è decaduta, per cui a far data dalla nota inviata dalla Regione Calabria la gestione dei rifiuti è a completo carico dell’ATO Cosenza.Il sindaco Manna, in un estremo tentativo di mediazione, ha chiesto ai gestori di poter consentire i conferimenti sino a lunedì prossimo, data nella quale si terrà l’ennesima riunione dell’ATO nella quale il sindaco prospetterà la grave situazione che si è venuta a creare e la necessità di  mettersi in regola immediatamente con i pagamenti.I gestori intervenuti hanno rappresentando la loro preoccupazione per la necessità di pagare i fornitori e gli stipendi dei dipendenti.La Calabra Maceri ha comunque assicurato i conferimenti sino al lunedì prossimo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.