4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate

Rossano, apre nuova loggia del GOI

1 minuti di lettura
La città di Rossano ha visto l'apertura oggi, 23 gennaio, di una nuova Loggia del Grande Oriente Italiano Obbedienza Piazza del Gesù. Alla cerimonia ha partecipato il Gran Maestro Nicola Tucci. L’officina è stata intitolata ad Ipazia D’Alessandria, filosofa, storica, astronoma, donna molto bella e virtuosa. La sua uccisione da parte di una folla di cristiani in tumulto l’ha resa una martire della libertà di pensiero. Ipazia rappresentava il simbolo dell’amore per la verità, per la ragione, per la scienza; che aveva fatto grande la civiltà ellenica. Il territorio calabrese nel corso dei secoli ha espresso illustre personalità del libero pensiero; come Saverio Fera artefice dello scisma del 1908 e fondatore dell’Obbedienza Piazza del Gesù.
ROSSANO, NUOVA LOGGIA COSTITUITA DA MASSONI GIOVANI
Infatti il percorso massonico segue la scia di un’antica tradizione partita in Calabria già nel 1723 con l’installazione della prima loggia in Italia a Girifalco(CZ). La nuova Loggia è costituita da Massoni “giovani” che hanno dimostrato negli anni la propria attitudine ad operare per il bene sia nella vita profane che Massonica. Tant’è che il lavoro della nuova officina sarà quello di continuare sul percorso tracciato dall’Obbedienza e mantenere il “candore dei guanti” che ci contraddistingue.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.