4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico

“Sciabolata artica” e mare in tempesta. Litorale ancora una volta flagellato

1 minuti di lettura
“Sciabolata artica” - avrebbe detto Guido Caroselli – quella che ha sferzato il territorio dell’alto Jonio calabrese: freddo intenso e mare in tempesta. Stanotte il picco massimo con raffiche che hanno raggiunto gli oltre 80km orari e con un mare grossissimo che ha divorato l’intera spiaggia del lungo litorale di Corigliano-Rossano. Onde di quasi sei metri si sono abbattuti violentemente sulla costa che, già nell’inverno scorso (nella notta di San Valentino del 2019), aveva subito una forte erosione proprio a causa di una mareggiata straordinaria. Le onde, già ieri sera e poi ancora nella notte appena trascorsa, sono ritornate ad infrangersi con violenza su una battigia che, in alcuni casi è arretrata fino alle case: a Momena, ad esempio, le onde dello Jonio hanno oltrepassato il lungomare e sono penetrate nei cortili di alcune villette. Anche a Schiavonea, nonostante la spiaggia sia lunghissima, il mare è avanzato fino a ridosso della strada costiera. Mentre a Galderate-Torrepinta, nel tratto in cui si evidenzia la maggiore erosione della riviera del tratto corissanese, il mare ha portato acqua e detriti ben oltre la fascia demaniale. Ma la calata gelida delle ultime ore dovrebbe presto lasciare spazio al sereno e a temperature più miti. Molti siti meteorologici, infatti, concordano sul fatto che tra domani e dopodomani dovrebbe arrivare un’enorme alta pressione che investirà l’intero Paese addirittura con un calore quasi primaverile. E tutto questo per la gioia (si fa per dire) di chi è alle prese con sintomi influenzali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.