4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»

Sequestrato uno scarico del depuratore consortile a San Nicola Arcella

1 minuti di lettura
«Scarico di acque reflue domestiche o di reti fognarie in assenza di autorizzazione». Per tale violazione i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Scalea hanno nei giorni scorsi posto sotto sequestro penale, con facoltà d’uso, uno scarico del depuratore comunale di S. Nicola Arcella denunciando i responsabili per “impedimento del controllo” in quanto hanno ostacolato con la loro condotta l’attività di vigilanza e controllo. Il personale dell’Arma Forestale, con il supporto dei militari della Compagnia Carabinieri di Scalea, a seguito di segnalazione di una associazione ambientalista, circa la rottura della condotta sottomarina con la fuoriuscita delle acque reflue di depurazione provenienti dal depuratore comunale, hanno effettuato un controllo nell’impianto sito in località Canal Grande. Dalla verifica è emerso che l’impianto non scaricava più le acque reflue nella condotta sottomarina, come regolarmente autorizzato dalla Provincia, bensì nel vallone denominato Canale Grande attraverso una tubatura in PVC. Dal controllo della documentazione amministrativa, è emerso che il Comune di S.Nicola Arcella non ha avuto alcuna autorizzazione per il nuovo scarico realizzato in violazione al Decreto legislativo 152/2006. Tale attività ha mutato artificiosamente lo stato dei luoghi cercando di eludere l’attività di vigilanza e controllo. Pertanto i militari hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il legale rappresentante della Ditta, gestore dell’Impianto Comunale di depurazione, e un dipendente della stessa in concorso di reato in qualità di esecutore materiale dello scarico abusivo. Si procederà infine nei confronti del rappresentante della ditta gestore dell’impianto e del Sindaco pro tempore, in qualità di proprietario dello scarico, alla segnalazione all’Assessorato Regionale competente per l’irrogazione della sanzione amministrativa prevista.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.