4 anni fa: Stasi su caso Hub Vaccinale Parabrillia chiede una riorganizzazione delle prenotazioni
4 anni fa:Covid, nella Sibaritide-Pollino 9 nuovi casi in 48 ore
4 anni fa:Premio Nazionale delle Arti: il Conservatorio di Cosenza organizza le prove per la sezione percussioni
4 anni fa:Castrovillari, all’Ipsia “Leonardo da Vinci” presentate innovazioni in campo odontotecnico
4 anni fa:Ripartono gli eventi al Castello Svevo: ecco tutta la programmazione
4 anni fa:Greco (Idm): «Lo stato dimentica i comuni del Sud. Serve un nuovo patto»
4 anni fa:Incendio a Trebisacce, è andata totalmente distrutta un'abitazione
4 anni fa:Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate
4 anni fa:Trebisacce, presentata proposta di legge per l’istituzione dell’Asl nell’area Sibaritide-Pollino
4 anni fa:Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto

Traforo, galleria paramassi: gara a fine mese. Ex Scuola Santa Chiara accoglierà le aule del Liceo Artistico

1 minuti di lettura

Strada Provinciale 188, inizierà alla fine di questo mese di gennaio la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza della galleria paramassi. È ciò che fa sapere il Sindaco Flavio Stasi informando che in questi giorni l’Ente Provincia di Cosenza consegnerà il progetto esecutivo. Il risultato fa seguito al sopralluogo della stessa Provincia svoltosi nel mese di giugno 2019 alla presenza del Presidente Franco Iacucci e dell’ulteriore incontro alla presenza, oltre che del Presidente, anche del Dirigente del Settore viabilità dello stesso ente, svoltosi di recente.

Si tratta di una strada chiusa ormai da quasi 5 anni – sottolinea il Primo Cittadino – che riveste una grande importanza per il Centro Storico e che non poteva restare nel silenzio. I numerosi incontri e la continua interlocuzione con la Provincia sono serviti a sbloccare definitivamente questa vicenda, oltre che a rimuovere le piccole aree di cantiere che si susseguivano lungo la strada a seguito dell’alluvione del 2015. Ora rimangono da terminare – conclude Stasi – alcuni di questi interventi e poi bisogna avviare al più presto i lavori per la paramassi.

Nell’ultimo sopralluogo, accompagnati dal Presidente Iacucci, i tecnici hanno fatto tappa anche all’ex Scuola in zona Santa Chiara, presso la quale, per volontà condivisa dal Sindaco, dall’assessore alla Città della Cultura Novellis e dal dirigente scolastico del polo liceale, si vorrebbero collocare ulteriori classi del Liceo Artistico, consentendo agli studenti di svolgere ulteriori attività didattiche nella loro collocazione naturale, ovvero in Centro Storico. Motivando il favore dell’Ente Provincia a quest’ultimo progetto, Iacucci ha accolto la possibilità di trasferimento delle attività nello stabile Santa Chiara, fermo restando l’esigenza di superamento delle barriere architettoniche.

[gallery link="file" size="large" ids="96382,96383,96384"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.